Attività di due diligence: cosa sono?

Chi sono gli stakeholders e quali sono le loro aspettative
4 Dicembre 2023
Budget e Business Plan le differenze sostanziali
12 Gennaio 2024
Chi sono gli stakeholders e quali sono le loro aspettative
4 Dicembre 2023
Budget e Business Plan le differenze sostanziali
12 Gennaio 2024

Le attività di due diligence costituiscono un ottimo strumento per ottenere il quadro esatto e veritiero sullo stato effettivo di un’azienda.

Ma in cosa consistono esattamente, come possono essere svolte ed in quanto tempo?

Due diligence significato tipi e durata

Laddove un acquirente abbia la volontà di acquisire una società, o anche solo un amo di questa, troverà utile valutarne lo stato effettivo.

L’attività di due diligence, che può essere tradotta in verifica diligente, si propone come obbiettivo quello di preparare una lista di documenti aziendali per poi analizzarli.

A differenza dell’audit, le attività di due diligence aziendale si basano su di un fattore imprescindibile: la buona fede delle due parti protagoniste, quali acquirente e venditore.

Il punto di partenza è che, entrambe, siano intenzionate a perfezionare, a condizioni eque, le operazioni di passaggio dal venditore all’acquirente.

Per tutelare gli interessi delle parti, le attività di due diligence vengono svolte seguendo un elevato standard di riservatezza.

Attraverso i dati prodotti dalle attività di due diligence, l’acquirente potrà pianificare la strategia per ridurre i rischi legati all’investimento.

Vuoi sapere come questo genere di attività possono essere di aiuto al tuo business?

Contatta Studio Camillo e prenota la tua prima consulenza con un nostro consulente globale esperto.

Le tipologie di due diligence

Come accennato, proprio come per l’audit, esistono diversi tipi di attività di due diligence e tra questi troviamo:

Due diligence legale

Fare attività di due diligence legale significa acquisire informazioni per poi analizzarle, compilarle e studiarle.

L’ attività di due diligence legale ha, come finalità, quella di conoscere la reale situazione legale della società da acquisire.

In questo modo il futuro acquirente potrà stabilire se vi siano rischi e nel caso quali, legati alla procedura di acquisizione vera e propria.

Con questo tipo di attività di dual diligence, sarà possibile verificare se la società da acquisire presenti una situazione debitoria significativa.

La presenta di debiti ingenti potrebbe rappresentare un rischio legale tale da compromettere l’acquisto.

In alcuni casi un consulente globale esperto può trovare una valida soluzione alternativa alla compromissione dell’affare.

Attività di due diligence fiscale

Le attività di due diligence fiscale costituiscono quel processo di indagine teso all’accertamento della situazione fiscale dell’azienda.

Fanno parte dei parametri analizzati dall’attività di due diligence fiscale: diritti, tasse e imposte correlati al settore dell’azienda da acquisire.

Due diligence aziendale

Il compito delle attività di due diligence aziendale è quello di comprensione dell’azienda di interesse.

Per riuscire nel compito, queste attività devono tenere anche conto del settore di appartenenza dell’impresa e della concorrenza.

Tutta l’ attività svolta nel suo insieme deve inoltre esaminare altri molteplici fattori come:

  • prodotti offerti;
  • vendite;
  • strutture di pricing;
  • clienti e fornitori relativamente alle interazioni dell’azienda con loro;
  • condizioni di pagamento per i clienti e per i fornitori;
  • garanzie e resi;
  • altro ancora.

La due diligence private equity

Lo scopo della due diligence private equity è ottenere informazioni di tipo economico e finanziario relativamente all’azienda di interesse.

Essendo tesa ad individuare possibili criticità legate all’operazione di acquisto, l’attività di due diligence private equity mette l’accento sugli aspetti:

  • finanziari;
  • contabili;
  • fiscali.

Grazie alla sua settorializzazione, questa attività verifica la conformità dell’azienda ai regolamenti sia legali che fiscali.

In questo modo è possibile ottenere dati fondamentali per fare una stima del valore reale dell’azienda.

Ma non solo perché così vengono portate alla luce eventuali criticità che potranno poi essere oggetto di trattativa in vista dell’acquisto.

I tempi

Se affidate ad un consulente esperto, le attività di due diligence hanno una durata stimata generalmente in appena qualche settimana.

La durata può protrarsi di qualche altra settimana in caso si decida di proseguire con il perfezionamento dell’acquisto.

Perché affidare le attività di due diligence a Studio Camillo?

Data la complessità e la delicatezza di tutte le attività di due diligence, è essenziale che, a svolgerle, sia un professionista qualificato ed indipendente.

Molti acquirenti si rivolgono ad un consulente globale esperto ed indipendente proprio per avere professionalità ma anche imparzialità.

Studio Camillo mette a disposizione della propria clientela una notevole esperienza sul campo, acquisita in oltre 30 anni di attività.

Le attività di due diligence rientrano in una rosa molto più ampia di servizi offerti dallo Studio ai propri clienti.

Per conoscere le tante attività di Studio Camillo contatta il nostro staff e fissa un appuntamento, in presenza oppure online.

 

Riproduzione riservata – è vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo, del contenuto del presente articolo senza il preventivo consenso dell’autore.

Studio Camillo