Piano di tesoreria: a cosa serve?

La due diligence fiscale perfezionata con il closing
5 Aprile 2024
Gestione rischio di credito e affidabilità creditizia
19 Aprile 2024
La due diligence fiscale perfezionata con il closing
5 Aprile 2024
Gestione rischio di credito e affidabilità creditizia
19 Aprile 2024

Attraverso il piano di tesoreria è possibile fare una misurazione dei flussi di cassa distribuiti in un arco di tempo generalmente molto breve.

Lo scopo primario di questo strumento è quello di calcolare, con cadenza mensile, la reale liquidità disponibile per la corretta gestione di incassi e pagamenti.

Ma come impiegare al meglio questo strumento e perché ricorrervi?

Piano di tesoreria per il controllo della reale liquidità

A differenza di altri tipi di piano per il budget, lo scopo del piano di tesoreria è la misurazione dei flussi di cassa distribuiti in un arco temporale molto breve.

Il calcolo mensile permette all’imprenditore una migliore gestione sia dei pagamenti che degli incassi.

Spesso, il termine piano di tesoreria viene utilizzato come sinonimo del budget di cassa e per questo è utile fare un po’ di chiarezza.

Tutti i dati ed i conteggi che si riferiscono a pagamenti e incassi previsti con cadenza mensile rientrano nella tesoreria dell’azienda.

Il resoconto dei pagamenti riportati nel piano di tesoreria si basa su dati certi in quanto questi riguardano documenti commerciali già emessi anche se ancora da saldare.

Lo stesso discorso vale per gli incassi perché il piano di tesoreria include quelli già fatturati (anche con pagamento differito).

Per fare un’estrema sintesi, il risultato del piano di tesoreria sarà dato dalla liquidità iniziale dell’azienda a cui sommare le entrate e detrarre le uscite.

A chi affidarti per la redazione del tuo piano? Studio Camillo mette a tua disposizione un consulente globale esperto ed indipendente per aiutarti al meglio.

Clicca qui per saperne di più, per prenotare la tua consulenza o per fissare un appuntamento.

I vantaggi del budget di tesoreria

Il budget di tesoreria offre un ottimale livello di dettaglio perché, come accennato, contiene in prevalenza dati esatti, ossia basati su fatture commerciali emesse.

A differenza di altri tipi di piano, realizzati anche includendo delle proiezioni, il piano di tesoreria non include valori ipotetici in relazione a spese e/o guadagni.

Va detto che un approccio basato su dati reali richiede un certo impiego di tempo, è quindi importante che il redattore del piano sia esperto.

Disporre di liquidità è un fattore essenziale perché, altrimenti, non sarebbe possibile affrontare le spese.

Anche se esiste la possibilità di avere accesso al credito, è bene considerare che questa soluzione prevede regole specifiche e poco flessibili.

In ultima analisi, quindi, il suggerimento è quello di non arrivare mai alla crisi d’impresa, facendo tutto il possibile per scongiurarla.

Come farlo? Avere sempre sotto mano la situazione esatta permette all’imprenditore di conoscere, in anticipo, il fabbisogno economico dell’azienda.

Come approntare il piano di tesoreria

Esiste un modo per approntare in modo corretto questo tipo di piano? Si possono prendere in considerazione almeno tre voci essenziali che sono:

  • Definire gli incassi
  • Valutare gli incassi in modo corretto
  • Prefigurare le spese in modo esatto

Il piano che tiene conto di questi tre fattori riporterà, per ogni mese, incassi e spese reali.

Ogni incasso rappresenterà un’entrata di liquidità nelle casse dell’azienda, ogni esborso rappresenterà invece un’uscita di liquidità.

A quale figura professionale affidarsi?

La redazione di un piano, che può essere di tesoreria, come in questo caso, o di altro genere, richiede moltissima esperienza e preparazione.

Oggi, la figura del consulente globale permette di ottenere una rosa di servizi attraverso il lavoro di un solo professionista.

Da oltre 30 anni Studio Camillo offre alla propria Clientela una notevole varietà di servizi e consulenze, tutti caratterizzati da:

  • Completa indipendenza
  • Esperienza maturata nello specifico settore
  • Prevenzione delle potenziali situazioni che possono portare all’indebitamento
  • Ricostruzioni contabili pregresse
  • Ricerca delle criticità nei cicli aziendali
  • Corretta interpretazione di tutti gli indicatori

Per richiedere maggiori informazioni, per prenotare la tua consulenza o per fissare un appuntamento, anche online contatta ora Studio Camillo !

Riproduzione riservata – è vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo, del contenuto del presente articolo senza il preventivo consenso dell’autore.

Studio Camillo