
Mancata istituzione di adeguati assetti e crisi d’impresa
2 Maggio 2025
Cos’è ed a cosa serve il Bilancio di Sostenibilità
30 Maggio 2025Per le imprese in funzionamento, il tema della sostenibilità del debito è strettamente connesso alla corretta adozione degli adeguati assetti organizzativi; il tema è centrale nella gestione finanziaria e nella governance delle imprese, soprattutto in riferimento alle recenti normative del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII) in Italia.
Sostenibilità del debito
La sostenibilità del debito consegue alla capacità dell’impresa di far fronte alle proprie obbligazioni e postula la possibilità di far fronte, nel tempo, ai debiti correnti e futuri, senza compromettere la continuità aziendale. Non si tratta solo di un’analisi statica, ma di una valutazione prospettica.
Il Codice della Crisi e dell’Insolvenza impone agli imprenditori l’adozione di adeguati strumenti di monitoraggio e di allerta precoce della crisi, uno dei quali è proprio la verifica della sostenibilità del debito.
Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
Parimenti, l’art. 2086, comma 2 del Codice Civile (come modificato dalla riforma), impone all’imprenditore l’obbligo di dotarsi di assetti adeguati alla dimensione dell’impresa, in particolare per:
- rilevare tempestivamente gli indizi di crisi;
- adottare misure idonee a farvi fronte;
- assicurare la continuità aziendale.
In pratica, la governance dell’impresa deve agire contemporaneamente avendo riguardo all’adozione e funzionamento de:
- l’assetto organizzativo: struttura aziendale chiara, ruoli e responsabilità definiti, sistemi di delega e controllo.
- l’assetto amministrativo: processi decisionali trasparenti e documentati, gestione delle risorse, pianificazione strategica.
- l’assetto contabile: contabilità aggiornata e veritiera, bilanci attendibili, reporting periodico, controllo di gestione.
Collegamento tra sostenibilità del debito e assetti adeguati
Un’impresa che si dota di assetti adeguati è in grado di valutare tempestivamente la propria esposizione debitoria.
L’impresa, mediante l’analisi dei flussi finanziari, può prevedere anticipatamente le possibili tensioni finanziarie e può adottare misure correttive prima che la crisi diventi irreversibile.
Conclusione
La sostenibilità del debito non è solo uno degli indicatori finanziari utili per l’imprenditore, ma assume carattere di strumento programmatorio e sortisce la conseguenza diretta di una buona governance. Gli adeguati assetti sono strumenti preventivi e gestionali indispensabili per una sana amministrazione e per garantire la continuità aziendale, nel pieno rispetto della normativa italiana.
Studio Camillo opera nel settore da oltre 30 anni offrendo ai propri assistiti:
Professionalità ed indipendenza;
Esperienza specifica nel settore di riferimento;
Analisi e prevenzione delle potenziali situazioni di indebitamento;
Ricostruzioni contabili pregresse;
Analisi dei cicli aziendali per la ricerca dei fattori di criticità;
Corretta interpretazione di tutti gli indicatori ed individuazione delle soluzioni appropriate.
Contatta lo staff di Studio Camillo per chiedere informazioni, per fissare un appuntamento con un nostro consulente globale o per prenotare una consulenza.
Riproduzione riservata – è vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo, del contenuto del presente articolo senza il preventivo consenso dell’autore.