Pianificazione controllo di gestione e programmazione dell’attività

Applicare adeguati assetti organizzativi: chi ne è responsabile?
21 Marzo 2024
La due diligence fiscale perfezionata con il closing
5 Aprile 2024
Applicare adeguati assetti organizzativi: chi ne è responsabile?
21 Marzo 2024
La due diligence fiscale perfezionata con il closing
5 Aprile 2024

La pianificazione controllo di gestione è uno strumento fondamentale per aiutarti sia a misurare, che a migliorare, le performance della tua azienda.

Cosa puoi ottenere? Una maggiore redditività e la crescita della struttura della tua impresa. In che modo? Vediamolo a seguire!

Le attività della pianificazione controllo di gestione

Quali sono alcune tra le attività principali che rientrano a pieno titolo nel panorama della pianificazione controllo di gestione?

Tra quelle più conosciute ed apprezzate troviamo la riclassificazione del bilancio, il monitoraggio e controllo, nonchè il business planning.

E’ comunque d’obbligo ricordare che la pianificazione controllo gestione è uno strumento complesso, formato da molte altre attività.

Ma nello specifico, in cosa consistono le tre citate e perché in tema di pianificazione possono fare la differenza?

Riclassificazione del bilancio

La riclassificazione del bilancio è la rielaborazione del bilancio aziendale al fine di ricavarne indici e quindi dati, che siano di rapida consultazione.

Una volta ottenuti i dati necessari, sarà possibile migliorare, o costruire ex novo, un budget aziendale ad hoc.

Il budget conterrà, sia gli obbiettivi da raggiungere, che le azioni indispensabili al loro raggiungimento.

Monitoraggio e controllo

Attraverso il monitoraggio e controllo, si analizzano i risultati delle voci relativamente a costi e profitti, così da valutare gli eventuali scostamenti.

La valutazione avviene attraverso un’attività correlata, ossia quella dell’auditing periodico che permette di avere previsioni sempre aggiornate.

La previsioni sono un validissimo aiuto per non perdere di vista gli obbiettivi, aggiustando, di volta in volta laddove ve ne sia necessità, la strategia adottata.

Nell’adozione di una strategia di pianificazione, il monitoraggio e il controllo con cadenza periodica, consentono un intervento rapido ed incisivo.

Gli interventi che più spesso vengono attuati a seguito degli scostamenti rilevati, sono quelli testi all’eliminazione degli sprechi.

Auditing

Aprire una parentesi dedicata all’audit aziendale è quasi doveroso, perché?

Questa attività, contestualizzata tra le attività di pianificazione e controllo gestione è fondamentale.

L’audit aziendale, o auditing, è costituito da una serie di procedure riconducibili alla sfera delle consulenze, con uno scopo preciso.

La finalità dell’audit aziendale è quella di garantire che tutti i processi di gestione interni all’azienda siano funzionali ed efficaci.

La funzionalità riguarderà sia la governance dell’azienda che l’individuazione dei rischi, la loro gestione ed il loro contenimento.

A chi affidare la pianificazione controllo di gestione e quindi le attività di auditing? A un consulente globale esterno e indipendente è la risposta.

Esperienza, imparzialità e professionalità sono armi indispensabili per ottenere un risultato davvero apprezzabile.

Contatta ora Studio Camillo per avere maggiori informazioni, per prenotare una consulenza o per fissare un appuntamento. Da oltre 30 anni al servizio delle aziende e dei professionisti.

Business planning

Il business planning e quindi il business plan, rientrano a pieno titolo in un progetto di pianificazione ed hanno una specifica finalità.

Attraverso questa attività è possibile ottenere una valutazione equilibrata e razionale del ritorno sugli investimenti aziendali.

Oltre a ciò, il business planning può anche essere uno strumento per comunicare a soggetti terzi, come banche e creditori, la validità di un progetto.

Attraverso previsioni e misurazioni, si può evidenziare l’aspetto del profitto per un determinato progetto imprenditoriale.

Il consulente globale perfetto per la pianificazione controllo di gestione

Decidendo di affidarti a Studio Camillo per il tuo progetto di pianificazione, otterrai un consulente globale senior dedicato alla tua azienda e quindi a te.

Il nostro ruolo sarà quello di realizzare la pianificazione controllo di gestione personalizzata sulla tua realtà imprenditoriale, ma non solo.

Studio Camillo sarà al tuo fianco per tutte le attività necessarie alla gestione delle criticità ed al loro superamento.

Cosa possiamo fare per te nello specifico? Ecco alcune delle principali attività dello Studio:

  • Assoluta e totale indipendenza per una completa imparzialità
  • Esperienza nello specifico settore
  • Analisi approfondita di tutti i cicli aziendali
  • Consulenza personalizzata e orientata alla tua azienda
  • Attenzione specifica agli aspetti giuridici
  • Limitazione dei rischi nei rapporti con gli stakeholders (o portatori di interesse)
  • Tanto altro ancora

Contatta ora Studio Camillo per avere maggiori informazioni su tutte le nostre attività, per fissare un appuntamento oppure per prenotare la tua consulenza.

Il primo contatto non costituisce impegno ma permetterà al nostro consulente globale dedicato di individuare la strategia più adatta alle tue necessità.

 

Riproduzione riservata – è vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo, del contenuto del presente articolo senza il preventivo consenso dell’autore.

Studio Camillo