Rischio di credito: perché è utile comprenderlo

Il controllo di gestione aziendale è davvero importante?
13 Novembre 2023
Piani di risanamento aziendale
27 Novembre 2023
Il controllo di gestione aziendale è davvero importante?
13 Novembre 2023
Piani di risanamento aziendale
27 Novembre 2023

Il rischio di credito è una condizione tra le più temute, ma in cosa consiste?

Poi ancora, esiste un modo per ridurre l’esposizione a questo rischio? Vediamolo insieme nel testo che segue!

I pericoli del rischio di credito

Iniziamo con il definire le cause più conosciute del rischio di credito e come prevenirlo attraverso la corretta gestione dei rischi.

Il rischio di credito può verificarsi per:

  • Inadempimento: si ha quando il cliente rifiuta di pagare il dovuto. Questa eventualità può verificarsi se il pagamento deve avvenire al termine del lavoro.
  • Default: può profilarsi nel caso in cui, per sopraggiunte criticità, un cliente non riesce più a far fronte ai pagamenti.
  • Concentrazione: è legato alla concessione di credito in favore di grandi aziende che, nel loro insieme, rappresentano la quasi totalità del fatturato del creditore.
  • Paese: questo rischio è legato alla partecipazione nei mercati esteri dell’impresa che ha beneficiato del credito.

Il rischio di credito può derivare da fattori specifici, spesso legati direttamente alla situazione politica o economica del Paese nel quale il danaro viene investito.

Vuoi sapere se anche la tua azienda può incorrere nel rischio di credito?

Contatta Studio Camillo e fissa il tuo appuntamento con un nostro consulente globale!

E’ possibile gestire il rischio legato al credito?

Va premesso che molte situazioni non sono prevedibili e che quindi, spesso, non è possibile giocare di anticipo prevenendo il rischio.

Esiste però una strada che conduce al successo di un’azienda ed è quella che passa attraverso una ben strutturata gestione dei rischi.

Un consulente globale può strutturare la gestione dei rischi valutando l’affidabilità e la solidità di ogni potenziale cliente che fa richiesta di accesso al credito.

La valutazione del rischio che porterà all’accesso al credito, oppure alla sua negazione, terrà conto delle commesse e del fatturato prodotto.

Un consulente globale esperto sa che, valutare in modo corretto l’affidabilità di ogni potenziale cliente, permette di tenere sotto controllo il rischio di credito.

Soprattutto prima di concludere una vendita che presuppone il saldo a distanza, analizzare il rischio di credito è di primaria importanza.

Per farlo nel modo corretto si dovrà rapportare il rischio al guadagno atteso ad operazione conclusa, cercando di limitare al massimo il rischio di insoluti.

E’ possibile ottenere tutto questo senza rivolgersi ad un serio professionista?

Data l’importanza della materia ed i pericoli legati al rischio di credito, l’intervento di un consulente globale è caldamente raccomandato.

Rischio di credito: come difendersi da ritardati o mancati pagamenti?

Un ottimo modo per iniziare a cautelarsi da possibili pagamenti ritardati o mancati, è quello di valutare le garanzie offerte dal cliente.

Ad esempio, la revisione obbligatoria del bilancio può essere uno strumento molto utile per stabilire la solidità di una determinata azienda.

In diversi casi però, si potrebbe avere a che fare con aziende che non incorrono nell’obbligo di legge.

Se l’azienda si è sottoposta alla revisione volontaria del bilancio, è molto probabile che la sua situazione sia stabile e solida.

In sostanza, mettere a punto un piano teso al contenimento del rischio di credito significa cautelarsi da pagamenti tardivi e/o da inadempienze.

I passi da seguire

Un consulente globale è quindi la figura perfetta per affiancare la clientela nei processi di:

  • completa identificazione del rischi di credito di un potenziale cliente, analizzandone l’affidabilità creditizia;
  • corretta valutazione del potenziale di perdita e quindi del conseguente impatto sul flusso di cassa che l’inadempienza del cliente potrebbe comportare;
  • creazione di un piano di intervento per la valutazione delle modalità di concessione del credito al potenziale cliente.

Tutto questo è senza dubbio fondamentale se si vuole limitare al massimo l’esposizione al rischio di credito, pur non potendola eliminare del tutto.

Il ruolo del consulente globale indipendente

Un consulente globale è una tra le figure più strategiche per un’azienda, perché concentra in sé diverse professionalità.

Il ruolo del consulente globale è quello di offrire soluzioni personalizzate alla propria clientela, adeguate sia al profilo di rischio che agli obbiettivi dichiarati.

Perché scegliere un consulente globale indipendente e non interno all’azienda?

E’ proprio l’imparzialità che rende il metro di giudizio del consulente globale indipendente, particolarmente affidabile.

Ciò è dimostrato dal fatto che sempre più creditori si rivolgono a questa figura come intermediario tra loro stessi e l’azienda che richiede accesso al credito.

Perché scegliere proprio Studio Camillo?

Oltre 30 anni di esperienza al fianco della propria clientela permettono allo Studio Camillo di offrire competenza, serietà ed affidabilità.

Contatta il nostro staff e fissa un appuntamento!

Sarà l’occasione giusta per conoscerci e definire la strategia da attuare per proteggere i tuoi interessi dal rischio di credito.

Riproduzione riservata – è vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo, del contenuto del presente articolo senza il preventivo consenso dell’autore.

Studio Camillo