Budget di cassa nella gestione d’impresa

Il revisore indipendente e l’attività di revisione
8 Marzo 2024
Applicare adeguati assetti organizzativi: chi ne è responsabile?
21 Marzo 2024
Il revisore indipendente e l’attività di revisione
8 Marzo 2024
Applicare adeguati assetti organizzativi: chi ne è responsabile?
21 Marzo 2024

Cos’è il budget di cassa? E’ il prospetto che permette agli analisti aziendali di calcolare i flussi di cassa nel breve periodo e quindi quelli a breve termine.

Ma quali sono gli aspetti salienti del budget di cassa e come si può, con l’ausilio di questo strumento, scongiurare la crisi di liquidità?

Cosa rappresenta il budget di cassa per le imprese?

Il budget di cassa è un importante strumento, in forza agli analisti presenti in azienda, perché consente loro di calcolare i flussi di cassa a breve termine.

Esiste un altro tipo di budget, delle fonti e degli impieghi, che si utilizza per il medesimo scopo ma con una differenza, l’estensione temporale.

L’intervallo di tempo comunemente considerato per il budget di cassa è di 12 mesi, quello del budget fonti e impieghi può essere mensile o trimestrale.

Quale è lo scopo ultimo del budget di cassa? Quello di consentire il calcolo dei saldi di liquidità.

I saldi di liquidità sono dati dai flussi di cassa prodotti nell’arco dell’anno e la loro importanza è relativa all’utilizzo del budget fonti e impieghi.

Ma, nonostante questo, il budget fonti e impieghi non può disporre del dettaglio mensile riferito ai saldi di liquidità.

Per ottenere la completezza relativamente al calcolo dei saldi di liquidità, è indispensabile affidarsi al budget di cassa.

Attraverso il budget di cassa è possibile individuare in anticipo situazioni di potenziale indebitamento, gestendo al meglio le richieste di finanziamento.

A chi affidare la redazione del budget di cassa per la tua azienda? Ad un consulente globale indipendente esperto!

Contatta Studio Camillo per avere maggiori informazioni, per fissare un appuntamento o per prenotare una consulenza.

Crisi di liquidità e budget di cassa

Il calcolo del budget di cassa porta a conoscere anticipatamente i movimenti di liquidità aziendali.

Un mancato, irregolare o intempestivo monitoraggio del budget di cassa budget di cassa, può determinare l’incremento del rischio di crisi di liquidità.

Laddove la crisi di liquidità dovesse concretizzarsi, il peggioramento del rating iniziale potrebbe peggiorare di conseguenza.

Quali sono le condizioni che possono favorire l’insorgere della crisi di liquidità?

Le situazioni scatenanti sono diverse, tra queste c’è la scarsa, o poco attenta, attenzione alla gestione finanziaria.

Un eccessivo indebitamento può essere la causa di una errata previsione degli investimenti da compiere o dei costi prodotti dall’azienda.

Anche scegliere di applicare costi troppo ridotti ai prodotti in vendita può comportare una insufficiente copertura finanziaria dei costi di produzione.

Insomma, tutto questo e non solo, può contribuire, in misura variabile, al concretizzarsi, in un prossimo futuro, della mancanza di liquidità.

Crisi economiche e/o instabilità del mercato di riferimento completano il quadro potendo comportare un calo, anche sensibile, dei prodotti venduti.

Il calo delle vendite può mettere in seria difficoltà l’azienda e generare problemi legati alla liquidità.

Evitare la crisi di liquidità

Per cercare di evitare la crisi di liquidità l’azienda dovrebbe realizzare e studiare con la massima attenzione il proprio budget di cassa.

Il passo successivo è quello di pianificare il flusso di cassa basandolo su dati accurati che includano imprevisti o stagionalità.

Laddove possibile, è utile prevedere lo stanziamento di una liquidità di riserva da poter utilizzare in caso di necessità.

Monitorare di continuo debiti e crediti può essere molto utile, sia per rinegoziare la scadenza di alcuni debiti, che per richiedere l’anticipazione di alcuni pagamenti.

Dedicare del tempo all’ottimizzazione dell’efficienza operativa può inoltre consentire all’azienda di migliorare la redditività.

Questo passaggio potrebbe includere l’ottimizzazione dei processi aziendali e la riduzione dei costi, oltre all’offerta di nuovi prodotti e/o servizi alla clientela.

Perché chiedere aiuto ad un consulente globale?

Spesso l’idea di poter fare tutto da soli è quella che può spingere all’errore, perché?

Ad esempio l’affezione verso l’azienda e verso il proprio operato svolto al suo interno, può portare ad una mancanza di obbiettività.

Questo può risultare estremamente dannoso per il business dell’azienda e quindi per la sua sopravvivenza.

Ancor prima di pensare agli strumenti più idonei per la gestione della propria impresa, come il budget di cassa, è utile riflettere su questo.

Un consulente globale esperto ed indipendente è in grado di rilevare minacce e trovare soluzioni che potrebbero altrimenti sfuggire.

La realizzazione del budget di cassa ad opera di un consulente globale esperto può davvero risultare uno strumento vitale per evitare la crisi.

Studio Camillo opera nel settore da oltre 30 anni, mettendo al servizio di imprenditori ed aziende una vasta esperienza ed una rosa di indispensabili servizi.

Contatta lo staff dello Studio per avere maggiori informazioni, per fissare un appuntamento o per prenotare la tua consulenza, il primo contatto non è impegnativo.

Riproduzione riservata – è vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo, del contenuto del presente articolo senza il preventivo consenso dell’autore.

Studio Camillo