Il revisore indipendente e l’attività di revisione

Responsabilità degli amministratori nella crisi d’impresa
1 Marzo 2024
Budget di cassa nella gestione d’impresa
15 Marzo 2024
Responsabilità degli amministratori nella crisi d’impresa
1 Marzo 2024
Budget di cassa nella gestione d’impresa
15 Marzo 2024

Il revisore indipendente, è la figura professionale di riferimento per l’azienda durante tutta l’attività di revisione.

La qualità primaria richiesta al revisore è la completa indipendenza dal soggetto interessato dalla revisione, ma perché questo aspetto è così importante?

A seguire nel testo alcune importanti indicazioni da tenere in considerazione.

La qualità dell’indipendenza per un revisore

Un revisore indipendente deve, primariamente, accertare la propria indipendenza e questo prima ancora di intraprendere una qualsivoglia attività.

Di fatto, sia l’indipendenza che l’obiettività, sono due delle caratteristiche fondamentali che un revisore legale deve possedere, ma perché?

Uno dei motivi è quello di poter esercitare al meglio lo scetticismo professionale, ossia un insieme di comportamenti che hanno uno scopo ben preciso.

Un approccio teso al dubbio, il monitoraggio continuo delle condizioni che potrebbero essere indice di una possibile inesattezza dovuta sia ad errore che a frode.

Ma non solo, perché, lo scetticismo professionale, prevede la valutazione imparziale, quindi critica, della parte documentale relativa alla revisione legale.

Il requisito dell’indipendenza ha solo valenza formale?

No, perché non si tratta solo di una questione meramente formale ma anche sostanziale perché un revisore indipendente figura come credibile ed obbiettivo.

Se questo requisito venisse a mancare ed il revisore non fosse indipendente, il suo operato potrebbe risultare fazioso ed inattendibile.

La caratteristica di indipendenza del revisore è inclusa in molti riferimenti normativi, tra i quali il decreto D.Lgs 39/2010 e l’ISA (principi 200 e 220).

Vuoi ricevere la giusta assistenza da un revisore indipendente, professionale ed esperto? Contatta ora Studio Camillo e prenota la tua prima consulenza!

Revisore indipendente: cosa può significare non esserlo?

Un revisore legale deve riuscire ad identificare qualsiasi situazione che potrebbe costituire una minaccia alla propria situazione di indipendenza.

Ma quali sono le situazioni che, verificatesi, potrebbero minacciare l’indipendenza del revisore?

Un revisore indipendente deve prestare la massima attenzione a tutte le relazioni che potrebbero esistere tra se stesso e l’azienda oggetto della revisione.

Le relazioni in questione potrebbero essere della più svariata natura, come quella d’affari e di lavoro, certo, ma anche famigliare ed altro.

Quando un revisore riscontra che la propria indipendenza può correre il rischio di venire meno, è esortato a prendere delle idonee contromisure.

Mitigando il rischio e dichiarando, non solo la propria indipendenza, ma anche quella delle risorse umane da lui impiegate nell’attività di revisione legale.

Questa dichiarazione, che ha cadenza annuale, viene chiamata dichiarazione annuale di indipendenza.

E’ d’obbligo ricordare che, la revisione ad opera di un revisore legale indipendente, viene considerata affidabile e quindi credibile.

Per questi motivi viene dato un particolare risalto alla qualità dell’indipendenza di questa figura professionale.

Perché scegliere un revisore indipendente di provata esperienza?

L’esperienza consente a un revisore indipendente di svolgere il proprio incarico in modo impeccabile e senza alcun tipo di coinvolgimento personale.

Quella maturata sul campo rende la figura del revisore indipendente davvero qualificata per portare a termine l’incarico affidatole.

Una revisione legale, che sia obbligatoria o volontaria, è quell’insieme di controlli e metodologie messe in campo dal revisore per ottenere uno scopo:

  • verificare la correttezza delle asserzioni alla base della redazione del bilancio d’esercizio e di quello consolidato.

Sebbene il revisore indipendente basi la propria relazione su verifiche di conformità e di validità, compie un atto di fiducia sul bilancio d’esercizio e quello consolidato.

Questo atto si concretizza attraverso la stesura di una relazione che conterrà un giudizio sul bilancio.

Il giudizio espresso dal revisore indipendente può essere positivo o negativo ma può anche verificarsi, per lui, impossibilità ad esprimere un parere.

Cosa offre in più Studio Camillo

Studio Camillo, oltre ad essere un revisore indipendente esperto, con oltre 30 anni di attività offre alla propria Clientela una serie di plus, tra i quali:

  • Indipendenza ed esperienza specifiche
  • Analisi completa ed approfondita dei cicli aziendali
  • Consulenza mirata all’azienda
  • Massima attenzione agli aspetti giuridici
  • Contenimento dei rischi con gli stakeholders (o persone interessate)

Siamo quindi giunti alla fine di questo articolo nel quale abbiamo approfondito l’importanza dell’indipendenza del revisore.

Vuoi affidarti ad un revisore indipendente che possa fornirti davvero un servizio d’eccezione?

Per saperne di più, per richiedere una consulenza o per fissare un appuntamento, contatta lo staff di Studio Camillo.

Riproduzione riservata – è vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo, del contenuto del presente articolo senza il preventivo consenso dell’autore.

Studio Camillo